Studio Dentistico A. Ascoli

Lo studio odontoiatrico numero 1 di Ancona

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Uno dei casi di maggior successo per Taurus è sicuramente quello della Dottoressa Anna Ascoli. Lo studio dentistico Ascoli, infatti, ci ha affidato tutta la gestione del marketing aziendale, a partire dalla fase di startup nel 2015

Attività

Sito Internet
PRM & Biz Dev
Digital Marketing

Data di inizio

2015

Lo Studio Dentistico A. Ascoli di Ancona è stato fondato nel 2015, senza referral ne storico clienti.
La scommessa per Taurus è stata accolta di buon grado e la crescita esponenziale è arrivata passando per tutte le leve del digital marketing.

Per prima cosa è stato costruito un sito internet scegliendo un nome strategico (dentistaancona.com) che si è subito ben posizionato sia per la ricerca organica, che mediante CPC, visto l’ottimo nome dominio.

Sono state realizzate immediatamente campagne di penetrazione sul mercato.

Il paziente come primo asset dello studio.
La Dott.ssa Ascoli ha fin da subito costruito un forte legame con i suoi pazienti e in maniera estremamente organizzata ha seguito la compilazione del CRM, proponendo piani di cura personalizzati e metodi di ricontatto efficaci per consolidare la fidelizzazione dei suoi pazienti.

Non sono ovviamente mancate meccaniche promozionali di vario tipo, ma ciò che ha fatto davvero la differenza, nella crescita in tripla cifra di questa attività di startup sono state le fotografie scattate in studio, le recensioni richieste ai pazienti, la SEO e il BDC.

Una delle tecniche di business development più trascurate dalle aziende (e dai liberi professionisti) è quella della gestione della journey degli utenti.

La Dott.ssa Ascoli ha fin da subito iniziato a clusterizzare i suoi pazienti per la fase della journey in cui essi si trovavano: questo ha reso possibile una gestione particolarmente efficiente del suo tempo e delle sue priorità.

Sono infine state analizzate tutte le aree di tensione dei pazienti non fedeli, che sono diventate una priorità per la dottoressa.

Abbiamo seguito la creazione dell’immagine coordinata per lo Studio Dentistico, la creazione di materiali a supporto di fotografie e contenuti visuali per incentivare la condivisione nei social network, l’installazione e la customizzazione del CRM vTiger, per adattarlo alle esigenze specifiche di uno studio dentistico

Abbiamo inoltre gestito le campagne promozionali per il black friday su igiene dentale e sbiancamento, mediante Facebook Lead Ads e pre-order sul sito.
Abbiamo strutturato l’ufficio BDC per gestire gli appuntamenti e i follow-up con i pazienti. Abbiamo creato la reportistica per misurare il ROI dello studio e il LTV dei pazienti, stimolando programmi di referral.

RISULTATI

La Dottoressa Anna Ascoli ha visitato più di 1000 pazienti nel primo anno di attività, inserendoli su CRM e costruendo le basi per i ricontatti e i controlli negli anni successivi. Oggi ha una community su Facebook di oltre 2000 pazienti e vanta oltre 300 recensioni positive su Facebook e Google.

Il paziente al centro

Le recensioni e il committment del paziente sono il più grande asset della Dottoressa Ascoli, che oggi vanta oltre 300 recensioni su Facebook e Google, tutte a 5 stelle.

CRM & Customization

Abbiamo creato e customizzato un CRM open source che rispondesse a tutte le specificità ed esigenze di uno studio dentistico, ma che non allontanasse il focus rispetto al digital marketing e alla gestione del paziente da un punto di vista di business (report, redditività, analisi dei costi sono solo alcuni dei report visibili dalla dottoressa)

Community Growth

Abbiamo creato una community intorno alla figura della dottoressa Ascoli e, senza sponsorizzazioni su Facebook o Instagram, abbiamo raggiunto oltre 2k impression a post pubblicato.

Business Intelligence

Lavorare sulla business intelligence è stato fondamentale per dirigere le priorità e gli sforzi della dottoressa sui pazienti che meritavano più attenzioni, per massimizzare l’efficacia della customer journey e la redditività complessiva dello studio dentistico, che vanta ancora oggi un’increase in doppia cifra anno dopo anno.

Digital Marketing

Abbiamo realizzato tutte le attività base delle campagne digital per lo studio dentistico: email marketing, campagne PPC, Facebook Lead Ads, pre-order sul sito (e-commerce) durante le promo, marketing automation per stimolare le recensioni e curare la customer journey

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